La presenza di un animale in casa è da vivere come una grande opportunità di crescita sia dal punto di vista personale che sociale.

È indubbio infatti che l'interazione con i nostri amici a quattro zampe sia fonte di arricchimento e di stimolo emozionale e sensoriale. Vivere la vita con un animale domestico aumenta le nostre capacità comunicative e il legame che ci unisce si basa su valori comuni e condivisibili anche a livello comunitario, come la fiducia, il rispetto, l'amore e la responsabilità. Ma non solo.

Cani e gatti infatti possono considerarsi dei veri toccasana per la salute fisica e psichica di tutta la famiglia. L'American Heart Association in un recente studio riportato sulla rivista Circulation, ha messo in relazione il Mean Cell Volume (MCV), il volume cellulare medio dell'uomo e il fatto di possedere un animale domestico.

I benefici per il sistema circolatorio

I risultati dimostrano come solo questo fattore incida nel ridurre i rischi di morte prematura del 33% e quelli del'insorgere di malattie cardiovascolari dell'11%, e questo per il fatto che la compagnia di un animale ci rende fisicamente più attivi. Sono stati calcolati infatti circa trenta minuti in più di moto al giorno rispetto a chi non ne possiede, con un notevole aumento del tono muscolare e una riduzione del senso di stress.

Il corpo viene dunque stimolato a muoversi e a tenersi impegnato, così come la mente. Occuparci infatti della cura dei nostri amici animali ci responsabilizza e allevia le ansie quotidiane. Accarezzare i nostri cuccioli produce ossitocina, molecola spesso chiamata "l'ormone dell'amore" che genera sensazione di benessere e appagamento, contrastando sensazioni negative come solitudine o depressione.

I benefici per il sistema respiratorio

Dal punto di vista fisico, cani e gatti sono grandi alleati anche del nostro sistema respiratorio: come riportato sulla rivista Plosuno studio svedese guidato dall'Università di Goteborg ha dimostrato come sopratutto in giovanissima età il contatto familiare con gli animali riduca l'insorgere di asma e di altre malattie allergiche e respiratorie fino ad oltre il 25%; grazie alla cosidetta condivisione dei germi si creano infatti nuovi anticorpi nell'organismo dell'uomo capaci di proteggerlo dallo sviluppo di allergie.

I benefici nei rapporti interpersonali

Ma non è tutto. Gli animali ricoprono un evidente e impagabile ruolo sociale, sopratutto all'interno dei rapporti interpersonali. Stimolano il confronto e il dialogo in famiglia, agevolano e favoriscono gli incontri in una rara e stoica interazione reale che esula l'ormai sempre più esclusiva comunicazione virtuale.

Gli amici a quattro zampe fanno bene all'umore, ci rendono più sereni, hanno effetti positivi sulla nostra autostima, e svolgono un ruolo di fortificazione del nostro sistema immunitario e cardiovascolare. Non sanno mentire, ci donano affetto e ci consolano, rallegrandoci e stimolando il buonumore con la loro spontaneità.

Adottare un amico a quattro zampe è un gesto generoso e d'amore che saprà giovare alla nostra salute pschica e fisica, ma che deve essere sempre fatto nella piena consapevolezza delle importanti responsabilità che ne derivano e produce effetti positivi sul nostro umore, diminuendo la sensazione di stress.

Vorresti adottore un cane o un gatto?

Prova ora il nostro sistema di ricerca CLICCA QUI